Il progetto
CHI?
HOSPES – Centro per gli Studi Turistici e Alberghieri e per lo sviluppo dell’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa è stato fondato, nell’ormai lontano 1955, da un gruppo di personalità del mondo dell’industria e della cultura per dotare la “Scuola di Stresa” di una sede e di strutture idonee al ruolo in campo didattico e culturale nel comprensorio di Stresa e nelle province di Novara e del VCO. L’obiettivo fu sicuramente conseguito e l’HOSPES, divenuto negli anni centro di riferimento per migliaia di allievi di oggi e di ieri dell’Istituto (non pochi dei quali provenienti dall’estero), ha sviluppato un’insostituibile funzione di supporto a favore dell’Istituzione scolastica, consentendole di acquisire notorietà internazionale. L’HOSPES, sul finire degli anni cinquanta, ha costruito l’edificio ove attualmente risiede la “Scuola” e successivamente lo ha ampliato con un nuovo corpo di fabbrica, corredato con tutte le dotazioni necessarie allo svolgimento dell’attività didattica (biblioteca, laboratori, attrezzature professionali alberghiere). In linea con la sua carta statutaria, il Sodalizio si è posto l’ambizioso obiettivo di offrire un sostegno materiale alla “Scuola” e soprattutto un centro di riferimento per migliaia di allievi di ieri e di oggi, con strumenti didattici per integrare i programmi scolastici e favorire la formazione culturale, professionale e l’aggiornamento.
Forti dell’esperienza e sopratutto eredi di quel patrimonio di inestimabile valore, noi di HOSPES intendiamo proporre una nuova esperienza che possa “ricalcare” quello che si faceva a Stresa sino alla fine degli anni settanta, logicamente adattandola alla realtà attuale. Si intende creare un corso specialistico ai alta formazione , una nuova concezione di Scuola d’Hotellerie basata sul dualismo tra azienda e scuola.
PERCHÈ?
Percepiamo che Scuola e vita reale si parlano poco, invece è opportuno e necessario colmare la distanza tra scuola e realtà territoriale, riallacciando legami forti, pensati e desiderati. Il nostro continuo rapporto diretto con il modo del lavoro, ben rappresentato nel nostro Sodalizio dai tanti albergatori, ristoratori e imprenditori nostri Soci, ci ha permesso di percepire da parte del mercato l’esigenza di immettere nel settore studenti con maggior specializzazione. Più è elevata la scolarizzazione della popolazione, maggiori sono le opportunità per le nuove generazioni di inserirsi in un mondo diventato così complesso trovando ognuno la propria strada personale e professionale.
Forti della nostra esperienza e soprattutto eredi di quel patrimonio di inestimabile valore, noi di HOSPES intendiamo proporre una nuova esperienza che possa “ricalcare” quello che si faceva a Stresa sino alla fine degli anni settanta, logicamente adattandola alla realtà attuale.
COSA?
Un percorso post-diploma di alta formazione professionale nel campo turistico, alberghiero e ristorativo. Le iscrizioni saranno aperte per chi ha terminato il percorso di studi superiore, non sarà necessariamente obbligatoria la provenienza da un istituto alberghiero. Questo percorso biennale sarà riconosciuto dal mondo universitario, e i due anni di studi saranno validati nel caso lo studente al termine vorrà procedere con l’iscrizione universitaria.
L’impianto tecnico si ispira alla filosofia delle grandi scuole d’Hotellerie europee, mantenendo però la qualità e la specificità italiana, proponendo temi didattici per competenze tecnico culturali e abilità professionali nei propri protocolli applicativi in continuo aggiornamento secondo le esigenze di mercato e condivisi puntualmente con i rappresentanti del mondo del lavoro.
Tra le competenze che si intendono trasmettere:
– Tecniche di accoglienza e gestione delle strutture turistico-ricettive;
– Garantire una corretta gestione dell’impresa turistica-ricettiva;
– Coordinare le diverse funzioni aziendali;
– Sovrintendere all’implementazione delle politiche aziendali;
– Analizzare ed interpretare il mercato di riferimento, la concorrenza e la domanda turistica;
– Definire e sovrintendere ai budget aziendali;
– La gestione del personale;
– Definizione del piano di qualità dei servizi offerti;
– La buona comunicazione turistica e il corretto utilizzo delle tecnologie utilizzate in tutto il ciclo del cliente.
Lo scopo di questo percorso didattico, è la formazione di quadri intermedi in grado di assumere mansioni di supporto direttivo in aziende alberghiere, consentendo di formare figure professionali complete, e flessibili, in grado di rispondere al meglio alle richieste del mercato attuale. La Formazione esperienziale “Duale” impegna l’allievo a tutto tondo nel corso della giornata alternando momenti di studio d’aula e altri di attività tecnico pratiche in contesto reale, e consente di sperimentare un efficace lavoro di gruppo, utile a sviluppare importanti attitudini professionali.
DOVE?
HOSPES è in fase di trattativa con l’Amministrazione provinciale del VCO, proprietaria dell’immobile di via Prof. Albano Mainardi 5, in Stresa, già di proprietà dell’HOSPES prima della donazione avvenuta nel 2006. Lo stabile sarà oggetto di restauro e rifacimento nel prossimo anno, e sarà disponibile nel 2023. All’interno dello stabile l’Amministrazione provinciale darà ad HOSPES la concessione di utilizzare delle aule da destinare al progetto di alta formazione post-diploma, l’utilizzo dei laboratori, in accordo con l’Istituto “Erminio Maggia” e gli uffici amministrativi e operativi di Hospes come presenti già ora nello stabile. È nelle prossime settimane l’ufficialità a seguito di un nuovo incontro tra HOSPES, Provincia del V.C.O e Istituto “Erminio Maggia”.
COME?
HOSPES assumerà tramite altre formule giuridiche, riconosciute dall’Ente regionale la gestione del percorso di alta formazione e la direzione didattica. In questa fase preventiva HOSPES costituisce un comitato scientifico interno che si impegnerà a dare tutte le risposte tecniche, pratiche e operative utili alla buona funzionalità e al buon lancio del progetto. Ulteriori informazioni più dettagliate saranno trasmesse e comunicate.